Community » Forum » Recensioni

Storia dell'architettura d'Italia
5 1
Frugoni, Arsenio

Storia dell'architettura d'Italia

Brescia : Morcelliana, 2021

Abstract: Arsenio Frugoni tra il 1943 e il 1946 scrisse un ciclo completo e molto impegnativo di storia dell'arte, Trentuno conferenze divise in tre gruppi: pittura, scultura e architettura dai tempi paleocristiani ai suoi giorni. I testi e l'elenco delle didascalie delle immagini proiettate si tradussero in minuscoli libretti, uno per conferenza, ciascuna corredata da una quarantina di immagini correlate a diapositive, pubblicati dalla Scuola Editrice di Brescia. Quest'opera sembrava scomparsa perché non ne è rimasta traccia nell'archivio della Scuola (devastato da un terribile bombardamento), né in alcuna biblioteca italiana. L'unica copia rimasta della sola parte cartacea era in casa, un cimelio custodito e insieme dimenticato. Devo fare una confessione: dopo la gioiosa scoperta degli scritti dedicati alla pittura mi aspettavo un resoconto ben fatto, ma più freddo, perché più tecnico, vicino a numeri e misure tangenti ai miei ricordi scolastici di traballante comprensione di nozioni scientifiche. Non è stato assolutamente così: ho letto tutto di un fiato il libro ed è stata una festa per gli occhi e per la mente. Per gli occhi, per le magnifiche figure a colori, duecento cinquanta circa, scelte con grande cura da Saverio Lomartire per offrire il migliore raccordo possibile al testo. Per la mente, per varie ragioni. Ho trovato prodigioso che in così poche pagine sia disegnata in modo tanto chiaro e brillante la storia  dell'architettura italiana. Ho scoperto che gli edifici hanno una voce e parlano, legati indissolubilmente al contesto storico in cui sono nati e raccontano il perché delle loro forme e del loro variare proprio come i dipinti e le sculture, se si forniscono, come in questo caso fa mio padre, gli strumenti per ascoltarli.

362 Visite, 1 Messaggi

La storia dell’architettura Italiana è presentata con semplicità e con arguzia, accompagnando lo scritto con una ricca esposizione di immagini che permettono di avere immediatamente chiara la visione delle opere di cui l’autore ci parla. Ne risulta una lettura piacevole che ci accompagna a riscoprire opere alcune delle quali conosciute e viste dal vivo, altre conosciute di nome ma mai viste e a conoscere alcune architetture nuove. Un libro importante per dar ordine e avere un giudizio più chiaro sugli edifici che costituiscono le città del nostro paese, permettendo di riordinare i ricordi scolastici, colmando anche alcune lacune. Se ne consiglia la lettura per la semplicità e scorrevolezza del linguaggio che permette di apprezzare una parte importante del nostro patrimonio

  • «
  • 1
  • »

4091 Messaggi in 3703 Discussioni di 396 utenti

Attualmente online: Ci sono 5 utenti online