Il gioco delle coppie
0 1
Libri Moderni

Caminiti, Graziano

Il gioco delle coppie

Abstract: Nel caldo (quasi) estivo della Toscana, un intero paese in provincia di Pisa viene sconvolto dal ritrovamento di un cadavere in un bosco del territorio. Gianni, il protagonista, è un curioso autista di scuolabus che non può fare a meno di immischiarsi nelle indagini, accompagnato dalla fedele cagnolina Emma. I suoi aiutanti principali sono i bizzarri personaggi che frequentano il bar del benzinaio, la parrucchiera e ovviamente i piccoli passeggeri dello scuolabus. Il purminista aiuterà la Municipale nel suo tentativo di dipanare gli intrighi segreti di questo gioco delle coppie, così da far tornare il paese alla normalità. Il lettore avrà così di fronte un giallo lieve ma apparentemente inestricabile, popolato da personaggi originali e divertenti.


Titolo e contributi: Il gioco delle coppie / Graziano Caminiti

Pubblicazione: Borghetto Lodigiano (LO) : Porto Seguro, 2020

Descrizione fisica: 163 p. ; 22 cm

Serie: Profondo giallo

ISBN: 9788855462334

Data: - -2020

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi:

Classi: 853.9 NARRATIVA ITALIANA. 1900- (0)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: data di dettaglio
  • Data di pubblicazione: 2020
  • Target: adulti, generale

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Calcinaia 853.9 CAM CAL 0120-20707 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Graziano Caminiti stavolta fa sul serio. Dopo l’esilarante trilogia de "Il Purminista" - tre spassose raccolte di dialoghi reali che l’autore vive ogni giorno con il suo lavoro di autista di scuolabus per bambini di elementari e medie – l’emergente scrittore, che compirà 40 anni il 21 dicembre, ha pubblicato un libro, "Il gioco delle coppie", edito da Porto Seguro, casa editrice fiorentina. Il romanzo, già disponibile nel circuito di Bibliolandia, è, manco a dirlo, già un successo.

"Si tratta di un giallo umoristico – ci illustra Caminiti – ambientato a Calcinaia (dove l’autore vive, ndr) ma che non è la vera Calcinaia, bensì un mix con Bientina (dove l’autore lavora, ndr) e nel quale un autista di scuolabus, che però non si chiama Graziano come me, bensì Gianni, aiuta la polizia a risolvere un caso di omicidio".

Una sorta di Don Matteo o Jessica Fletcher cosparsi di sano umorismo e contornati da figure bizzarre ma non secondarie. "I nomi dei protagonisti sono romanzati – prosegue l'ideatore de Il Purminista – ma l’autista non è il personaggio principale, ce ne sono altri che si fondono bene nella realtà di questo paesino di provincia. Come i frequentatori del bar del benzinaio, la parrucchiera e i bambini del mio scuolabus, dei quali riporto scene che ho vissuto realmente. Perché in fondo è l’ecosistema ad aiutare il... purminista".

Per Caminiti questo libro è un balzo in avanti: "Ho messo insieme passione per i gialli e per l’horror con il mio lavoro e credo di esser riuscito a mascherare bene il colpevole che fino alla fine non si riesce a capire chi è". Centosessantatré pagine da bere tutte d’un sorso col fiato sospeso e il sorriso stampato sulla bocca, "Il gioco delle coppie" è un giallo divertentissimo che non può mancare nella lista dei libri da leggere.

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.