Brucia
0 1
Libri Moderni

Rocchi, Silvia

Brucia

Abstract: Anni Ottanta, provincia toscana, un paesino senza nome, cresciuto attorno a una grande fabbrica che dà lavoro a chiunque. È qui che Tamara e Maria si conoscono: due vicine di casa che hanno ben poco in comune. La prima è un'adolescente di famiglia borghese, la seconda è un'operaia trentenne, alle dirette dipendenze della madre di Tamara. Nonostante queste differenze, tra le due si instaura un rapporto di complicità, quasi un legame tra sorelle che è però continuamente messo in discussione dalla realtà che le circonda: una è ancora alle prese con le prime cotte, l'altra affronta un momento delicato della propria convivenza; una ha tutta la vita davanti, l'altra è ostaggio di un passato di aspettative deluse; una vive inconsapevolmente nel benessere, l'altra non ne può più del suo lavoro. Ed è proprio lungo quest'ultima crepa, quella della diversa estrazione sociale, che si apre la voragine che le divide: un ostacolo che Tamara ignora, ma che Maria sente crescere davanti a ogni piccola difficoltà del suo quotidiano. Sarà la fabbrica, culla di aspirazioni e tensioni sociali, a ridisegnare i confini del loro rapporto. E lo farà chiedendo un caro prezzo, con la spietata grazia di un mostro d'acciaio.


Titolo e contributi: Brucia / Silvia Rocchi

Pubblicazione: Milano : Rizzoli Lizard, 2017

Descrizione fisica: 156 p. : fumetti ; 24 cm

EAN: 9788817098069

Data:2017

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi:

Soggetti:

Classi: 741.5

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2017

Sono presenti 4 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
San Giuliano Terme Fumetti e graphic novel 741.5 ROC 1 0040-23032 Su scaffale Disponibile
Pontedera, Giovanni Gronchi FUMETTO 741.5 ROC bru 0010-68602 Su scaffale Non disponibile
Vicopisano FUMETTO 741.5 ROCS 4 0030-24717 Su scaffale Disponibile
Pomarance 741.5 ROC 0140-10614 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Oggi ho scelto "Brucia" (Rizzoli Lizard) di Silvia Rocchi, che ho incontrato qualche giorno fa. Lo avevo letto appena è uscito e poi l'ho ripreso tra le zampe. Questa è la storia di una amicizia, di un paese che ruota intorno alla fabbrica, sonnacchioso e quieto come solo la provincia sa essere, dove la monotonia è vissuta con tranquillità, senza affanno. Con la voglia di cambiare, che però non va sempre di pari passo con il coraggio di farlo.
Poi la tragedia e la vita che cambia. Un segno tangibile che non si può cancellare, un dolore che sembra affievolirsi a momenti, ma che non scompare. E anche dopo anni, anche se una lettera riallaccia i rapporti e il non detto trova le parole per esprimersi, rimane quella nube scura a farci compagnia.
Una bella storia, un racconto in bianco e nero dove solo l'arancio fluo, incandescente, spicca su tutto e cambia tutto. Un fumetto che a ogni lettura fa scorgere una sfumatura nuova che arricchisce la storia, tratteggiata con poche ma semplici scene di vita quotidiana e che trasmette quell'angoscia e quell'assenza che gli eventi fanno diventare parte dei personaggi.
https://www.facebook.com/perezinslumberland/

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.