La biblioteca comunale di Bientina intitolata a Gaetano Polidori è situata nel cuore del paese ed è allestita al primo piano della torre civica.
Piccola ma accogliente, la biblioteca è dotata di locali silenziosi, ampi e luminosi adatti allo studio e alla lettura.
Nella sala d’ingresso si trovano la postazione dell’operatore, una piccola sezione DVD e le novità adulti, oltre a un'ampia e fornita sezione dedicata a bambini e ragazzi. Nella sala più grande è ospitata la sezione adulti che vanta un cospicuo patrimonio di narrativa; in quest'area della biblioteca si trovano inoltre l'archivio storico comunale, la sezione locale con libri sulla storia del Comune di Bientina e dintorni, infine due postazioni libere di accesso a Internet.
La biblioteca offre agli utenti servizi gratuiti quali prestito libri, prenotazioni e rinnovi dei prestiti, richieste di prestito interbibliotecario e accesso al portale MLOL (MediaLibraryOnLine). La biblioteca inoltre ha contatti con le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale e con esse svolge ogni anno progetti di promozione alla lettura molto partecipati.