mercoledì 11 dicembre 2019

Bibliolandia - Rete documentaria della Provincia di Pisa


Cerca in altri cataloghi

Bibliolandia

Organizzazione e atti

Area riservata




Il forum dei bibliotecari


VICOPISANO: PASSAPAROLA! LETTORE CONSIGLIA A LETTORE

LIBRO PER BAMBINI

"Selma o la ricerca della felicità" di Jutta Bauer (da sei anni)

Non trovando la risposta alla sua domanda, il cane chiede al saggio Ariete: "Cos'è la felicità?", e per risposta gli viene raccontata la storia di Selma la Pecora, che ogni mattina all'alba bruca l'erba, a mezzogiorno insegna agli agnellini a belare, nel pomeriggio fa un po' di sport e bruca ancora un po', a sera chiacchiera con la sua migliore amica, la Signora Avvoltoio, bruca ancora un po' e poi dorme della grossa la notte.

 

 

LIBRO PER RAGAZZI

 

"L'isola del tesoro" di Robert Stevenson  (da 9 anni)

La grande avventura di Jim Hawkins, giovane mozzo, alla ricercdel favoloso tesoro di Flint, sepolto su un'isola. A bordo della Hispaniola, poco prima di raggiungere la meta, Jim scopre che il cuoco di bordo, Long John Silver, è in realtà il capo dei pirati superstiti di Flint, imbarcati sulla nave come marinai. Una volta sull'isola ha inizio la battaglia, da cui Jim e i suoi usciranno vincitori. Silver, catturato, riuscirà a fuggire...

 

 

 

 

 

LIBRO PER ADULTI

 

"E' stato morto un ragazzo" di Filippo Vendemmiati

Federico Aldrovandi ha da poco compiuto diciotto anni quando, all'alba del 25 settembre 2005, incontra una pattuglia della polizia nei pressi dell'ippodromo, a Ferrara. Cinque ore dopo la famiglia apprende della sua morte. Il libro ripercorre le vicende umane e giudiziarie legate alla fine di Federico, le ricostruzioni della polizia e la tesi della morte accidentale, lo smarrimento e il dolore di parenti e amici e l'inchiesta inizialmente destinata all'archiviazione. Poi i primi sospetti, il corpo sfigurato del ragazzo, le versioni ufficiali smentite dalle analisi, il coinvolgimento delle forze dell'ordine, i depistaggi e lo scandalo mediatico. Su tutto, il coraggio di una famiglia e la sua battaglia per ottenere giustizia. Nel DVD allegato Filippo Vendemmiati racconta la storia di Federico Aldrovandi, i fatti accertati e i misteri che li avvolgono, il processo e i suoi numerosi colpi di scena, tentando di fornire una spiegazione plausibile dell'accaduto proprio a partire da quegli interrogativi rimasti sospesi. La narrazione è arricchita da materiali inediti forniti dalla famiglia e dai suoi legali, dagli atti processuali e dai filmati Rai provenienti dai telegiornali e dall'archivio giornalistico dello stesso autore.

Biblioteca di Vicopisano "Peppino Impastato"

 

Pubblicato il 06-05-2011

c/o Unione Valdera, via Brigate Partigiane, 4 - 56025 Pontedera (PI)
Tel. 0587 299527 - bibliolandia@unione.valdera.pi.it - P.I 01897660500

Design by JPserviziweb e Digitech Group