mercoledì 11 dicembre 2019

Bibliolandia - Rete documentaria della Provincia di Pisa


Cerca in altri cataloghi

Bibliolandia

Organizzazione e atti

Area riservata




Il forum dei bibliotecari


VICOPISANO - PASSAPAROLA! LETTORE CONSIGLIA A LETTORE

IL DVD DELLA SETTIMANA

"Soul kitchen" di Fatih Akin

Zinos, giovane proprietario del ristorante Soul Kitchen, sta attraversando un periodo sfortunato. Nadine, la sua ragazza, si e trasferita a Shangai, i suoi clienti abituali boicottano il nuovo chef e ha problemi alla schiena. La situazione sembra migliorare quando un giro giusto di persone abbraccia la sua nuova filosofia culinaria, ma non gli basta. Decide di volare in Cina per raggiungere Nadine, affidando il ristorante al fratello Illias, ex detenuto. Entrambe le decisioni si riveleranno catastrofiche...

LIBRO PER RAGAZZI (A PARTIRE DA 10 ANNI)

"Joel e le lettere d'amore" di Henning Mankell

Joel non sa ancora che cosa vuol fare da grande e sogna un amico con cui condividere le proprie giornate. Dopo essersi salvato miracolosamente da un incidente, decide di compiere una buona azione e inizia a scrivere finte lettere d'amore alla sua amica Gertrud, per combinarle un incontro con l'Uomo del Caviale e salvarla dalla solitudine.

LIBRO PER ADULTI

"I Gattopardi" di Raffaele Cantone

Che le mafie abbiano connessioni e collusioni con parti del sistema economico, politico, giudiziario del Paese lo leggiamo da anni su libri e giornali; come pure ci sentiamo spesso ripetere, troppo genericamente, che la mafia è soprattutto una "cultura mafiosa". Non sappiamo però quali sono concretamente i ruoli dei diversi protagonisti, chi davvero fa cosa. Raffaele Cantone ce lo spiega in questa conversazione con Gianluca di Feo, mettendo in evidenza il nodo cruciale dell'intreccio, il circuito vizioso in cui le organizzazioni criminali, gli imprenditori, la società fanno "sistema" e traggono reciprocamente vantaggio gli uni dagli altri. Cantone, grazie a uno straordinario lavoro di ricerca giudiziaria, ricostruisce infatti la rete di connessioni messa in piedi dalla criminalità organizzata in Italia negli ultimi vent'anni, racconta nei dettagli quali sono i business, i mercati, le regioni, gli appalti, i clan e gli enti coinvolti nel circuito e qual è il ruolo svolto dai diversi protagonisti: i gattopardi, appunto. La ricostruzione di come funziona davvero il sistema criminale nel nostro Paese.

Pagina a cura di Silvia Bellucci

per informazioni: Biblioteca Comunale di Vicopisano 050.796177, biblioteca@comune.vicopisano.pi.it   www.vicone.it

Pubblicato il 01-04-2011

c/o Unione Valdera, via Brigate Partigiane, 4 - 56025 Pontedera (PI)
Tel. 0587 299527 - bibliolandia@unione.valdera.pi.it - P.I 01897660500

Design by JPserviziweb e Digitech Group