mercoledì 11 dicembre 2019

Bibliolandia - Rete documentaria della Provincia di Pisa


Cerca in altri cataloghi

Bibliolandia

Organizzazione e atti

Area riservata




Il forum dei bibliotecari


VICOPISANO - VETRINA A TEMA!

Ambiente&Ecologia

In collaborazione con l'iniziativa del 18 Febbraio "m'illumino di meno" che promuoveva il risparmio energetico per un maggior rispetto ambientale, la Biblioteca consiglia dei libri in materia di Sviluppo sostenibile e consumo responsabile.

LE NOSTRE PROPOSTE:

"Lo sviluppo sostenibile" di Alessandro Lanza

La vita della terra e la sopravvivenza dei suoi abitanti sono legate alla soluzione di un problema molto complesso: per sostenere il peso della crescita demografica e accrescere il benessere, gli uomini utilizzano le risorse naturali, ma se questo sfruttamento non verrà regolato, la terra progressivamente si impoverirà, a causa di stili di vita sempre più inquinanti. Per ricomporre il difficile mosaico dello sviluppo sostenibile, occorre conoscerne tutti gli aspetti e ricercare soluzioni globali capaci di soddisfare le necessità degli uonimi di oggi e di domani. 

"Il nucleare a Pisa" di Amerigo Vaglini

Pochi conoscono l'attività che per oltre un ventennio si è svolta nella pineta di S. Piero a Grado quando, dall'idea di un gruppo di insigni fisici che operavano all'interno delle strutture didattiche dell'Accademia navale, prese corpo un impianto nucleare di ricerca che, in epoca da considerarsi ancora pionieristica, ha fatto di Pisa un centro all'avanguardia per lo studio dell'energia nucleare. Il reattore sperimentale RTS-1 Galileo Galilei ha operato per circa un ventennio, grazie all'entusiasmo e alla professionalità del personale che vi è stato destinato e di cui il libro costituisce una doverosa memoria e un riconoscimento per l'importante lavoro svolto.

"Manuale per il consumo responsabile" di Francesco Gesualdi

Questo manuale è una sorta di percorso che aiuta i consumatori a capire cosa c'è veramente dietro i prodotti che acquistiamo e in quale condizioni vengono fabbricati. Lo scopo è creare una forte consapevolezza della capacità di cambiamento insita nell'atto dell'acquisto come mezzo per influenzare le politiche e le e aziende poichè scegliere un prodotto non è un atto fine a se stesso.
 

"Coltivare frutta e verdura Biologica"  di Demetra Giunti

Coltivare pulito per mangiare sano: consigli, tecniche e segreti per diventare provetti  coltivatori nel rispetto della natura. Tutti i segreti per far rendere al meglio l'orto e il frutteto. Indicazioni rispetto alle differenti varietà.

"Salvare il mondo senza essere Superman" di Roberto Rizzo

Ci sono molte cose che possiamo fare nella vita quotidiana per proteggere il nostro pianeta; atti concreti che modificano poco le nostre abitudini, ma che migliorano molto il nostro presente e il nostro futuro, facendoci risparmiare energia e denaro. Senza bisogno di supereroi, ma con il contributo di tutti.

Pubblicato il 23-02-2011

c/o Unione Valdera, via Brigate Partigiane, 4 - 56025 Pontedera (PI)
Tel. 0587 299527 - bibliolandia@unione.valdera.pi.it - P.I 01897660500

Design by JPserviziweb e Digitech Group