lunedì 09 dicembre 2019

Bibliolandia - Rete documentaria della Provincia di Pisa


Cerca in altri cataloghi

Bibliolandia

Organizzazione e atti

Area riservata




Il forum dei bibliotecari


PASSAPAROLA! LETTORE CONSIGLIA A LETTORE.

LIBRO PER BAMBINI (0-5 ANNI) :

"BUONGIORNO DOTTORE" Michaël Escoffier e Matthieu Maudet

Oggi c'è una bella fila dal dottore! Tanti pazienti in attesa di essere visitati.
C'è una tenera pecorella, una placida gallina, un coccodrillo goloso con il mal
di denti, un elefante maldestro con un chewing-gum nella proboscide e poi un lupo con il mal di pancia... Il bravo dottore visita tutti e a tutti dispensa buoni consigli. Quando però è il momento di guardare nella pancia del lupo, be', la sorpresa è in arrivo!

 

 

LIBRO PER RAGAZZI (11-15 ANNI):

"TRE VOLTE INVANO"  EMILIANO PODDI

La storia di un ragazzo che gioca a pallacanestro praticamente da quando è nato. Nonostante questo non è un fenomeno, anzi, il più delle volte le partite finiscono  senza che lui abbia segnato un solo punto. Finché un giorno con una finta sola fa fuori mezza difesa avversaria e la butta dentro. E così l'azione dopo, e quella dopo ancora e probabilmente avrebbe continuato così per tutta la vita, se a due minuti e diciassette secondi dalla sirena di un'altra partita non fosse franato per terra rompendosi un ginocchio. Da lì in avanti, per lui, tutto cambierà e tutto dovrà essere inventato di nuovo. Che sia possibile o no perché il basket, come dice Philip Roth, "Il basket è un'altra cosa...".

 

 

 

LIBRO PER ADULTI:

"L'ULTIMA ESTETE DI INNOCENZA" PATRIK FOGLI

È un'estate strana, piena di sole accecante e di temporali improvvisi.
È l'estate di Lisa, che ha tredici anni e non parla. Ha smesso un giorno di febbraio. Il giorno in cui non è tornata a casa da scuola fino a notte inoltrata.
Il giorno che sua madre Roberta cerca disperatamente di ricostruire, per poter
finalmente colmare il muro di silenzio che da allora le tiene distanti.
È l'estate di Michele Ferrara che si sveglia dal coma dopo sei mesi.
E che non ricorda quasi nulla della sua vita passata. Niente dell'incidente che lo ha spedito nel buio di una notte di neve. Niente dell'uomo che era e che ritrova piano piano, scoprendo un altro se stesso che non conosce più. E che gli fa paura.
 È l'estate di Nicola Zanardi, che fa il fotografo e ritorna dall'Iraq
Con una donna da dimenticare, un amico morto in un attentato e una valigia scambiata che nasconde fotografie che nessuno dovrebbe vedere. E che molti vorrebbero avere.  È l'estate di Giovanni Marra, poliziotto con troppi ricordi, e del corpo di una bambina che mezza Italia sta cercando, riaffiorato all'improvviso dalla terra di un parco. E di altre morti strane e sospette arrivate senza un motivo apparente a disegnare
una trama difficile da decifrare. Storie che sembrano distanti tra loro, ma che si riveleranno strettamente intrecciate una all'altra. Finché ognuno dovrà fare i conti con un presente diventato troppo pericoloso.  

                                                                  Pagina a cura di Silvia Bellucci

Pubblicato il 04-02-2011

c/o Unione Valdera, via Brigate Partigiane, 4 - 56025 Pontedera (PI)
Tel. 0587 299527 - bibliolandia@unione.valdera.pi.it - P.I 01897660500

Design by JPserviziweb e Digitech Group