martedì 25 aprile 2017

Bibliolandia - Rete documentaria della Provincia di Pisa


Cerca in altri cataloghi

Bibliolandia

Organizzazione e atti

Area riservata




Il forum dei bibliotecari


La seconda guerra mondiale e la Resistenza - DOCUMENTI

A partire dalla fine di giugno sino ai primi di settembre del 1944, la totalità dei comuni della Provincia di Pisa fu definitivamente liberato dall'occupazione nazifascista.
Si concludeva così per questo territorio uno dei periodi più tragici vissuti dalla nostra gente e più in generale dall'Italia e dal mondo intero: la Seconda Guerra Mondiale. Per la stragrande maggioranza della popolazione pisana veniva così messa la parola fine ad un quadriennio sempre più terribile, durante il quale alle dure privazioni imposte dalla guerra si erano aggiunti eventi ancor più luttuosi (rastrellamenti, bombardamenti, stragi, ecc.) che avevano reso la vita quotidiana un calvario in cui si rischiava la morte e la prigionia anche solo per procurarsi una manciata di grano.

E la vita la persero in migliaia in quei giorni tragici, chi fucilato da criminali tedeschi e fascisti, di cui colpevolmente non si è mai voluta scoprire l'identità e chi falciato dalle cannonate che gli americani sparavano quotidianamente sui nostri monti e sui nostri paesi. Chi morto di stenti e di malattie e chi saltato su una mina o dilaniato da un bombardamento. Tutti comunque uccisi da una delle più immani follie di cui sia capace l'uomo: la guerra.

Ed oggi, a oltre settant'anni di distanza da quei giorni, la Rete Archivistica Pisana, come già recentemente fatto per la Grande Guerra, vuole dare il suo contributo alla memoria collettiva utilizzando documenti provenienti dagli archivi storici, per realizzare una mostra documentaria virtuale che si ripropone di ripercorrere un arco cronologico che va dal giugno 1940 sino alla Liberazione ed oltre, indagando aspetti significativi di quel periodo attraverso l'uso dei documenti che proprio in quei giorni tragici furono prodotti e ricevuti dai comuni pisani.

Siamo consapevoli che non è possibile rappresentare un momento così complicato utilizzando soltanto alcuni delle decine di migliaia di documenti che i nostri archivi conservano ma, così come una goccia scava una roccia, vorremmo che i documenti che abbiamo selezionato, le nostre gocce di memoria, potessero in qualche modo contribuire a scavare un piccolo solco nelle coscienze sempre più distratte di noi contemporanei.


Guida alla consultazione

Il sito La seconda guerra mondiale e la Resistenza offre la possibilità di operare una ricerca documentaria attraverso tre livelli di selezione.

Ricerca per Comune: scegliendo nei menù a tendina il solo Comune di interesse, è possibile visualizzare tutti i documenti provenienti da un determinato territorio indipendentemente dall'argomento trattato.

Ricerca per Tema: scegliendo un tema specifico nei menù a tendina, si visualizzeranno tutti i documenti relativi ad un determinato argomento indipendentemente dal Comune di provenienza.

Ricerca specifica: è possibile affinare la ricerca operando contestualmente sia la scelta di un Comune che di un Tema di interesse.

Aprendo la scheda desiderata si otterranno la segnatura archivistica, una breve descrizione del tema trattato e la foto del documento originale con possibilità di ingrandirlo, salvarlo o stamparlo. Nel caso non venisse mostrata la barra strumenti sopra la foto, cliccando con il tasto destro sulla stessa e scegliendo visualizza immagine dal menù a tendina apparso, si avrà la visualizzazione a piena pagina del documento. Lo stesso menù offre la possibilità di salvare l'immagine per una successiva consultazione o stampa.

Il sito è ottimizzato per la visualizzazione tramite Mozilla Firefox. L'uso di altri web browser (Google Chrome, Internet Explorer etc.) potrebbe compromettere la leggibilità dei documenti.

Per segnalare eventuali malfunzionamenti: retearchivipisani@unione.valdera.pi.it


Seleziona l'argomento di tuo interesse...

Comune:

Tema:

c/o Unione Valdera, via Brigate Partigiane, 4 - 56025 Pontedera (PI)
Tel. 0587 299527 - bibliolandia@unione.valdera.pi.it - P.I 01897660500

Design by JPserviziweb e Digitech Group