martedì 11 dicembre 2018

Bibliolandia - Rete documentaria della Provincia di Pisa


Cerca in altri cataloghi

Bibliolandia

Organizzazione e atti

Area riservata




Il forum dei bibliotecari


Didattica - i nostri servizi

 

La Rete documentaria Bibliolandia intende promuovere l’utilizzo degli archivi storicifini didattici e, come ogni anno, offrire alcuni servizi gratuiti attivabili su richiesta. Viene messo a disposizione delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado dei comuni che aderiscono alla Rete Bibliolandia un servizio denominato "L’archivista in classe" per il periodo che va da novembre maggio.

ll servizio prevede che un archivista intervenga nelle classi e illustri che cos’è un archivio storico e quali sono le principali fonti archivistiche presenti nei nostri archivi comunali. L’intervento ha la durata di un’oraViene messo a disposizione anche un servizio denominato "La classe in archivio", ovvero un servizio di visita della classe presso l’Archivio Storico del Comune di competenza per il periodo che va da novembre a maggio.

Presso l’Archivio sarà effettuata una presentazione delle fonti documentarie presenti e verranno illustrate le principali unità didattiche che si riferiranno anche ad una specifica documentazione locale. La visita avrà durata di un’ora con una guida gratuita che accompagnerà insegnanti e studenti lungo tutto il percorsoSarà possibile anche approfondire argomenti trattati in classe con unità didattiche specifiche.

 

Collegamenti utili per la didattica

c/o Unione Valdera, via Brigate Partigiane, 4 - 56025 Pontedera (PI)
Tel. 0587 299527 - bibliolandia@unione.valdera.pi.it - P.I 01897660500

Design by JPserviziweb e Digitech Group