martedì 19 novembre 2019

Bibliolandia - Rete documentaria della Provincia di Pisa


Cerca in altri cataloghi

Bibliolandia

Organizzazione e atti

Area riservata




Il forum dei bibliotecari


PONTEDERA: presentazione dei libri Sacerdote nell'abito bersagliere nell'anima - Don Pietro Cascioni un prete del Novecento e O libertade o morte! - L'epopea risorgimentale di Buti

La Biblioteca del Duomo di Pontedera, in collaborazione con la Rete Bibliolandia, presenta due libri di due insegnanti dell'Istituto Tecnico "G. Marconi" di Pontedera: Luigi Puccini e Daniela Bernardini.


Il primo volume è dedicato alla figura di Don Pietro Cascioni, un formidabile prete, parroco di Buti per moltissimi anni, amico del presidente della Repubblica Giovanni Gronchi e collaboratore del Cardinal Maffi che per quasi trent’anni diresse con grande autorevolezza la Diocesi di Pisa. Il testo verrà introdotto da Paolo Morelli, direttore della Biblioteca del Duomo ed esperto di storia locale con particolare “vocazione” alla storia delle istituzioni religiose.
Il secondo volume di Puccini e Bernardini si intitola O libertade o morte! L’epopea risorgimentale a Buti ed evoca la storia di alcuni personaggi butesi che parteciparono al risorgimento nazionale e ricostruisce la vicenda del monumento a Garibaldi. A illustrare il lavoro Roberto Cerri, storico locale oltre che coordinatore della Rete Bibliolandia.
Il legame tra i due volumi è dato dal riferirsi entrambi al territorio pisano e a quello di Buti in particolare, ma soprattotto nel calarsi anche in quello spirito di “Unità Nazionale” che in questi giorni è stato ricordato e celebrato anche dal capo dello Stato, Giorgio Napolitano.
La presentazione dei due testi si terrà presso la biblioteca del Duomo di Pontedera, giovedì 21 marzo, alle ore 17.

Pubblicato il 20-03-2013

c/o Unione Valdera, via Brigate Partigiane, 4 - 56025 Pontedera (PI)
Tel. 0587 299527 - bibliolandia@unione.valdera.pi.it - P.I 01897660500

Design by JPserviziweb e Digitech Group