venerdì 26 aprile 2019

Bibliolandia - Rete documentaria della Provincia di Pisa


Cerca in altri cataloghi

Bibliolandia

Organizzazione e atti

Area riservata




Il forum dei bibliotecari


PONTEDERA - RETE MUSEALE DELLA VALDERA - (E)STATE AL MUSEO PIAGGIO - PRESENTAZIONE PROGETTO QR CODE

I Musei della Valdera parlano con i visitatori

Alcuni musei della Valdera hanno avviato una sperimentazione che consentirà ai visitatori muniti di smartphone o di tablet 3G (ipad od altri) di “interrogare” direttamente gli oggetti museali (siano essi Vespa, opere pittoriche, reperti archeologici o utensili della civiltà contadina). Tale “dialogo” sarà possibile grazie a una serie di QR Code (codici “Quick Response”) disseminati nelle diverse aree espositive.

Si tratta di una tecnologia, analoga a quella dei più noti Barcode, che consente di scaricare sul proprio smartphone o tablet tutte le informazioni (foto, video, testi) che accompagnano gli oggetti, “raccontandone la storia”, e che non sarebbe possibile “rinchiudere” in una semplice didascalia. Basterà scaricare l’applicazione RMValdera disponibile sui i principali smart-phone, avvicinare lo schermo al codice il tempo necessario per la “scansione” e …. in tempo reale sarà possibile accedere ai contenuti caricati! 

Programma:

Saluti istituzionali di Riccardo Costagliola, Presidente della Fondazione Piaggio e di Lucia Ciampi, Presidente dell’Unione Valdera e sindaca di Calcinaia.

Interventi di Igor Rossi, Digitech - responsabile informatico del progetto QR Code nei musei, e di Elisa Parenti, responsabile dei progetti didattici per la Rete Museale Valdera.

Dopo la presentazione verranno offerti una degustazione di vini della Cantina Bocelli ed un buffet di prodotti tipici di Lajatico.

La serata avrà l’accompagnamento musicale del gruppo Helter Skelter che suonerà i più famosi brani dei Beatles. 

Info: http://www.rmvaldera.it/eventi.php?id=95

Pubblicato il 11-09-2012

c/o Unione Valdera, via Brigate Partigiane, 4 - 56025 Pontedera (PI)
Tel. 0587 299527 - bibliolandia@unione.valdera.pi.it - P.I 01897660500

Design by JPserviziweb e Digitech Group